Santa De Santis

Alessandro D’Ambrosi e Santa de Santis sono attori, sceneggiatori e registi.
Collaborano dal 2006 scrivendo e dirigendo progetti per teatro, cinema e tv. Tra questi: la commedia teatrale “Come ti vorrei” da cui nasce l’adattamento televisivo della sit-com “FamilyFrame”, la cui puntata pilota è selezionata al Roma Fiction Fest 2008.
Il loro primo cortometraggio “Nostos”, selezionato in oltre 150 Film Festivals in tutto il mondo, vince più di 80 premi internazionali. Il loro secondo cortometraggio “Buffet”, con la fotografia di Daniele Ciprì, ha avuto 4 anni di intensa circuitazione festivaliera, ottenendo più di 80 riconoscimenti (Tra gli altri: vincitore di CORTINAMETRAGGIO, Premio Anec/Fice per la distribuzione in oltre 400 sale italiane, candidato finalista ai Nastri D’Argento 2017, secondo classificato ai Globi d’oro 2017, acquistato da Studio Universal, selezionato dal Centro Nazionale del Cortometraggio come uno dei 10 film più rappresentativi del panorama nazionale e distribuito in Ambasciate, Consolati e Istituti italiani di cultura in tutto il mondo, in selezione ufficiale alla 34ma edizione del European Film Festival di Lille). A dicembre 2023 hanno terminato le riprese della loro Opera prima per il cinema, attualmente in postproduzione e in uscita nelle sale a Novembre 2024.

Autori e registi anche di campagne e spot tv (Distretto Italia, Polizia di Stato, Ministero della Salute, Ministero dello sviluppo economico, Ministero dello Sport, Banca d’Italia, Snaitech, Seeweb, Green Vision, SKY Cinema, Enel-Open Fiber ed Enel X, Motta… ), serie web ( “Filo”, “GeekerZ”, “Shangri-là”, “Romolo+Giuly”), documentari di sensibilizzazione sociale (“Corviale – Campo dei Miracoli”) e Videoclip musicali (“Maladie”), docenti di Filmmaking per tre anni presso L’Istituto Massimo di Roma, sono attualmente in preparazione del loro lungometraggio d’esordio per il cinema. De Santis è autrice della serie in fase di sviluppo “The Wizard Of Ra” che esplora il tema sociale della difficile condizione di solitudine e alienazione dei Millenials in un momento storico in cui la tecnologia sta prendendo il sopravvento sull’umanesimo, mettendo a rischio la felicità dell’essere umano.
D’Ambrosi è autore ed interprete della fortunata serie comedy “Romolo+Giuly – La guerra mondiale italiana” prodotta da Wildside per il network FOX, la cui due stagioni sono andate in onda nel 2018 e 2019 su FOX.